Quello che segue è il testo dell’autorizzazione che Hermann Göring fa recapitare a Reinhard Heydrich per la preparazione di una «soluzione globale della questione ebraica»

Reinhardt Heydrich riceve da Göring questa autorizzazione scritta nella quale lo si sollecita a preparare un piano per l’attuazione della “soluzione finale” su scala globale. Il piano appena pronto deve essere sottoposto all’approvazione dello stesso Göring.

Heydrich convocherà una riunione, in una villa nei pressi del lago di Wannsee, poco fuori Berlino. Per questa ragione passerà alla storia come la “Conferenza del Wannsee” e stabilirà le linee di coordinamento tra i Ministeri del Reich, le cui competenze si intrecceranno per l’attuazione della “Soluzione Finale”.

Come sottolineato da diversi storici, gli obiettivi di Reinhard Heydrich, per attuare la «soluzione globale della questione ebraica», saranno sostanzialmente quattro:

  1. Chiarire che tutti i problemi connessi al progettato sterminio sono di sua competenza e di Heinrich Himmler.
  2. Informare che il destino degli ebrei, sui quali la Germania avrebbe messo la mani, è la morte.
  3. Ottenere la massima collaborazione da tutti i ministeri e le strutture burocratiche del Reich nazista.
  4. Risolvere i problemi generati dalle leggi di Norimberga riguardo il problema dei “mezzo-ebrei”.


Autorizzazione del 31 luglio 1941 di Hermann Göring per il capo della Polizia di sicurezza e del SD, Gruppenführer delle SS Reinhard Heydrich, a preparare una «soluzione globale della questione ebraica»

“A integrazione delle disposizioni dell’ordinanza del 24 gennaio 1939,1 nella quale La si incaricava di avviare la questione ebraica, mediante emigrazione o evacuazione, alla soluzione più favorevole in relazione alle circostanze, con la presente Le assegno l’incarico di predisporre tutte le necessarie misure per preparare dal punto di vista organizzativo, pratico e materiale una soluzione globale della questione ebraica nell’area dell’Europa sotto influenza tedesca.
Tutte le altre istanze centrali devono cooperare allo scopo.
Inoltre, La incarico di rimettermi al più presto un piano complessivo dei provvedimenti da adottare riguardo all’organizzazione, l’attuazione e i mezzi materiali necessari per realizzare la desiderata soluzione finale della questione ebraica.

Fonte IMT, vol. 26, pp. 266 sg.

31 Luglio 1941 – Autorizzazione di Hermann Göring per Reinhard Heydrich a preparare una «soluzione globale della questione ebraica»
31 Luglio 1941 – Autorizzazione di Hermann Göring per Reinhard Heydrich a preparare una «soluzione globale della questione ebraica»