Di seguito il testo di legge per “Abrogazione del contributo statale a favore degli asili infantili israelitici” del 28 settembre 1940.
La scuola è il punto di partenza e il centro della legislazione antiebraica, precedendo di due mesi sia le norme della Germania nazista, che sempre nel novembre del 1938 decretano testualmente l’allontanamento dei “resti di alunni ebrei dalle scuole tedesche”, sia quelle italiane, che riguardano l’esclusione dei cittadini classificati di razza ebraica in ogni singolo aspetto della vita pubblica.
Dopo i Regi decreti del 5 Settembre 1938 – Regio Decreto per la difesa della razza nella scuola e 15 Novembre 1938 – Regio Decreto sull’integrazione in testo unico delle norme già emanate per la difesa, il governo fascista emana degli ulteriori provvedimenti e toglie anche gli ultimi finanziamenti alle scuole dell’infanzia israelitiche.
Legge 28 settembre 1940-XVIII, n. 1403
Abrogazione del contributo statale a favore degli asili infantili israelitici contemplati dalla legge 30 luglio 1896, n. 343
Vittorio Emanuele III
per Grazia di Dio e per la Volontà della Nazione
Re d’Italia e di Albania
Imperatore d’Etiopia
Il Senato e la Camera dei fasci e delle Corporazioni, a mezzo delle loro Commissioni legislative, hanno approvato;
Noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue:
Art. 1. – Il contributo annuo di L. 11.500 spettante agli asili infantili israelitici a norma dell’art. 11 della legge 30 luglio 1896, n. 343, cessa con effetto dal 1° luglio 1938-XVI.
Art. 2. – La presente legge entra in vigore il giorno della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Regno.
Ordiniamo che la presente, munita del sigillo dello Stato, sia inserta nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d’Italia, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
Dato a San Rossore, addì 28 settembre 1940 – XVIII
Vittorio Emanuele
Mussolini, Di Revel
Visto il Guardasigilli: Grandi