Il marchio con la stella di David
Con “Decreto di polizia relativo all’identificazione degli Ebrei” del primo settembre 1941, arriva poi il più “odioso” ed evidente provvedimento legislativo “il marchio con stella di David”.
Le prime proposte interne al regime nazista per imporre un contrassegno agli ebrei tedeschi si hanno nel 1938: il Ministro della Propaganga Josef Goebbels avanza tale proposta in un memorandum del mese di maggio, mentre il direttore della Gestapo Reinhard Heydrich la ripropone nel mese di novembre, in seguito ai pogrom antisemiti noti come la Notte dei Cristalli.
Con tale provvedimento gli ebrei di età superiore ai sei anni hanno l’obbligo di mostrarsi in pubblico portando la stella gialla. Questa, tratteggiata di nero su fondo giallo e larga come il palmo di una mano, deve avere inscritto al centro la parola “Jude”. La stella deve essere cucita saldamente ai vestiti, davanti e sul lato sinistro. L’identificazione raggiunge due scopi: garantisce che gli ebrei rispettino le restrizioni sugli spostamenti e dall’altro lato li intimorisce ancora di più esponendoli pubblicamente. Così l’intero popolo tedesco diviene una potenziale polizia in grado di osservare i comportamenti degli ebrei in ogni momento.
Di seguito il testo integrale della legge del marchio con la stella di David
DECRETO DI POLIZIA RELATIVO AL MARCHIO DI IDENTIFICAZIONE DEGLI EBREI
Articolo 1
- Agli Ebrei (vedi Articolo 5 del Primo Decreto Supplementare alla Legge sulla Cittadinanza Tedesca del 14 Novembre 1935) di età superiore ai sei anni, è proibito mostrarsi in pubblico senza il simbolo giudeo della Stella di Davide.
- Tale simbolo è rappresentato da una stella a sei punte di stoffa gialla bordata di nero, di formato equivalente al palmo di una mano. In essa deve essere inscritta, a caratteri neri, la parola “GIUDEO”. La stella deve essere cucita sul lato sinistro del petto degli abiti in modo ben visibile.
Articolo 2
- Agli Ebrei è proibito:
- (a) uscire dall’area in cui risiedono senza un permesso scritto rilasciato dalla Polizia locale.
- (b) indossare medaglie, decorazioni, o altre mostrine.